Giovanni Caggia

Diplomatosi nel 1999 in Clarinetto presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania sotto la guida del prof. Vincenzo Maggiore. Nello stesso anno viene segnalato uno dei migliori allievi dell’Istituto esibendosi  in un concerto presso il Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania.

Ha collaborato come primo clarinetto con l’Orchestra dell’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, con l’Orchestra Stabile Città di Ragusa, con il “Poliedric Clarinet Quartet”, con l’Orchestra Sinfonica Iblea e con l’”Orchestra Mediterranea di Clarinetti” partecipando con quest’ultima alla realizzazione di due CD, “Original Piece for Clarinet Choir” e “Transcription for Clarinet Choir”; inoltre ha compartecipato alla realizzazione del DVD “Classical Clarinet”.

Attualmente svolge un’attività concertistica sia da solista che cameristica con vari Associazioni e Istituzioni Musicali. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento con clarinettisti di fama internazionale tra cui, Franco Ferranti, Antony Pay, Calogero Palermo, Giuseppe Garbarino. Nel dicembre del 2009  ha conseguito presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania la Laurea di II livello in Discipline Musicali.

L’anno seguente ottiene l’idoneità al concorso a 18 posti di orchestrale presso la banda musicale dell’Arma dei Carabinieri, per il posto di 2° clarinetto soprano. Dal 2012 svolge attività di docente di clarinetto presso le scuole medie ad indirizzo musicale.