Manuel Carena

Inizia a suonare la batteria all’età di 16 anni in formazioni di stampo prevalentemente rock-metal, nel frattempo comincia a studiare con il maestro Giorgio di Tullio frequentando lezioni private per quattro anni.

Nel 1995 entra a far parte degli Zona, band vigevanese che propone un crossover cantato in italiano, con cui svolge un’intensa attività live esibendosi in quasi tutto il territorio italiano come headliner o aprendo i concerti di band ed artisti di  fama (TimoriaAlice Cooper e altri). Con questa formazione incide 3 CD, uno dei quali dal vivo, tutti prodotti dall’etichetta del chitarrista dei Timoria, Omar Pedrini.
Dopo lo scioglimento del gruppo si dedica anche allo studio di altri generi musicali e si avvicina alla musica jazz frequentando il corso di musica d’insieme tenuto dal maestro Umberto Petrin presso il Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia.

Prosegue l’attività live esibendosi con diverse formazioni di stampo rock, funk e jazz. Nel 2019 intraprende gli studi di batteria jazz presso il Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia, tuttora in corso.